E’ scomparso nella giornata di Domenica all’età di 78 anni

E’ stato 2 volte Campione del Mondo, prima da calciatore e, poi, come mister della Nazionale tedesca. «È con profonda tristezza – si legge, infatti, nel Comunicato Stampa divulgato dai familiari – che annunciamo che mio marito e nostro padre, Franz Beckenbauer, è morto serenamente nel sonno di ieri, Domenica, circondato dalla sua famiglia».
Per gli sportivi italiani è stato, sopratutto, l’avversario col braccio al collo allo Stadio Atzeca nella storica finale contro laGermania di Messico 1970. Modello di eleganza applicata al pallone e prototipo del difensore moderno, farà per sempre parte dei grandissimi del calcio. Nato a Giesing l’11 Settembre del 1945, Beckenbauer è considerato il migliore calciatore tedesco di ogni epoca.
«È stato il più grande calciatore tedesco di tutti i tempi – ha, infatti, dichiarato Gianni Rivera, forse il suo più grande avversario in assoluto -. Ma attenti, lui non era solo un libero. Era un giocatore che occupava tanto spazio di campo, da davanti alla difesa a dietro l’attaccante. E in tutto quel campo metteva le sue tante ideeC’era anche lui, lì davanti alla porta, quando segnai il 4-3 alla Germania».