Si è spento a 100 anni l’ex Segretario di Stato degli Stati Uniti
Nel corso della sua illustre carriera diplomatica Kissinger, che in realtà si chiamava Heinz Alfred, orchestrò l’apertura degli Stati Uniti alla Cina, negoziò l’uscita della prima potenza mondiale dalla guerra del Vietnam ed utilizzò astuzia, ambizione e intelligenza per plasmare le relazioni di Washington con l’Unione Sovietica, all’apice della Guerra Fredda.
Ha attraversato un secolo di storia da arguto e spregiudicato stratega, fine teorico di geopolitica, oltre ad essere un illustre Ambasciatore e politologo. Era nato il 27 Maggio 1923 a Fürth, in Baviera, da genitori ebrei tedeschi piccolo borghesi, dopo essere divantato cittadino statunitense nel 1943.
Si è spento nella sua casa in Connecticut e la sua intelligenza, non ha mai temuto il confronto. Lucido, brillante e visionario, ha sempre avuto lo sguardo puntato sul presente, ma ancor più sul futuro. Da bambino si diceva fosse troppo timido per parlare in pubblico, anche se ben presto imparò ad esprimersi in perfetto inglese.
L’arte diplomatica e la sua capacità politica furono, oltretutto, un tratto distintivo di tutta la sua vita. Era amico intimo di Gianni Agnelli ed ha sempre guardato con attenzione alle sorti dell’Italia. Fu influente a livello globalee la sua opera contribuì a consolidare gli Stati Uniti come potenza mondiale, anche al netto di interventi giudicati a volte brutali e illegittimi.