Anche quest’anno il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza parteciperà alla iniziativa MuseumWeek, il Festival Culturale Internazionale giunto alla sua VII^ edizione, in programma dall’11 al 17 Maggio e dedicato alle Istituzioni presenti sui social media. Il Festival, nato in origine per Twitter, è stato poi esteso a tutti gli altri social.
Quest’anno la partecipazione del Museo cosentino è maggiormente motivata dalla sua costante presenza sui social nel periodo di chiusura a causa del Covid-19. Infatti, il Museo dei Brettii e dgli Enotri, come tutti i Musei italiani, ha avvertito forte la necessità di stare comunque vicino ai suoi visitatori, proponendo iniziative social per tutti i pubblici.
Una particolarità dell’edizione di quest’anno è che i post saranno pubblicati in sincrono con gli altri Musei della città che aderiscono all’iniziativa per promuovere un turismo di prossimità su cui, in questa fase complicata, è fortemente necessario puntare, senza rinunciare ciascuno alle specificità delle proprie collezioni.
La Direttrice Marilena Cerzoso ha rivolto un invito al pubblico a seguire «MuseumWeek sui social, ma anche ad interagire condividendo il più possibile i contenuti che saranno postati, affinché la Cultura e i Musei cosentini diventino virali ed il virus della Bellezza possa sconfiggere il Covid-19».