Più di 100 immagini in un inedito corpo fotografico che racconta, dal 1909 ad oggi, uno spaccato d’Italia
Il percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia, da Fausto Coppi e Gino Bartali, passando per Gimondi, Moser e Saronni sino ad arrivare a Marco Pantani e Vincenzo Nibali.
Attraverso gli scatti, infatti, la mostra ripercorre anche l’evoluzione di questo splendido sport, riscoprendo una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti, fissate nella memoria collettiva di più generazioni.
Un intero Paese, dunque, unito intorno ai suoi eroi, inseguiti con lo sguardo dai bordi delle strade, seguiti attraverso le radioline o i televisori che illuminavano le cucine delle case. Istantanee di un’epoca trascorsa, ma quanto mai attuale, in cui, spesso, Roma appare come meravigliosa scenografia.
Esposta, inoltre, anche la bicicletta utilizzata nel 1945 da Fausto Coppi, il quale con la casacca della LazioCiclismo poté tornare alle corse, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’esposizione si completa con la proiezione di filmati realizzati con materiali provenienti dalle Teche Rairiguardanti momenti e protagonisti di storiche edizioni del Giro d’Italia.