E’ arrivato dal Belgio il camion che consegnerà le prime dosi di vaccino della Pfizer-BionTech. Subito dopo le 9:30 ha, infatti, varcato il valico del Brennero giungendo sul territorio nazionale
Sono in tutto 9.750 le dosi che verranno somministrate al personale sanitario di tutta Italia, a partire da Domenica 27 Dicembre, data che sicuramente entrerà nella storia per quello che sarà il vaccine-day europeo.
Il mezzo di trasporto, intanto, proseguirà sotto scorta il suo viaggio verso la capitale, dove all’Ospedale Spallanzani consegnerà le prime fiale del vaccino. Pronti, inoltre, diluenti, siringhe ed aghi. Nei prossimi giorni si aggiungeranno delle unità mobili in modo da raggiungere anziani e malati che per vaccinarsi non potranno lasciare le rispettive abitazioni.
Anche l’aeroporto militare di Pratica di Mare, a poca distanza da Roma, è già mobilitato per dar corso a questa prima fase, ma sarà la seconda fase delle operazioni, quella più massiccia, ad iniziare la campagna vaccinale di massa, in quanto i punti di somministrazione da 300 passeranno a 1500 tra la fine di Gennaio ad inizio Febbraio.