L’insediamento del Presidente americano nel segno delle minacce dei dazi all’Europa

Ci sono alcune novità sostanziali, nel primo discorso rivolto al mondo dal Giuramento per il secondo mandato, che il Presidente Trump ha tenuto collegandosi in video al Forum di Davos. Il Capo della Casa Bianca, rivolgendosi a tutto il mondo, ha parlato chiaro. Il discorso ha riguardato tutti, ma in particolare noi europei.
«L’Europa ci ha trattato molto male – ha detto il tycoon -. Vuole soldi dalle nostre Società come Apple e Google». Poi, il discorso lo ha rivolto al conflitto in atto. Trump ha ripetuto concetti già noti su questo tema, insistendo in particolare sul folle costo umano del conflitto: «La guerra non sarebbe mai dovuta iniziare. Molte più persone sono morte di quanto viene detto».
Infine, ha chiosato: «Mi piacerebbe incontrare Putin presto. Lo vedrei immediatamente. L’Ucraina è pronta ad un accordo per la fine della guerra». Zelensky in effetti ha dichiarato di essere aperto a trattare. Quella che manca, dunque, è solo la disponibilità di Putin. Su questo aspetto vedremo, tuttavia, quale sarà l’evoluzione nei prossimi giorni.