2 anni

Raffaello. Nato architetto, è il titolo della mostra prevista a Vicenza dal 7 Aprile al 9 Luglio

Tutti conoscono il Raffaello pittore, ma pochi sanno che è stato un grandissimo architetto, uno dei più influenti di tutto il Rinascimento. È Raffaello, infatti, a definire lo status teorico e pratico del disegno architettonico, con cui si sono progettati gli edifici per i 5 secoli successivi, fino alla rivoluzione del disegno al computer.
Ed è sempre lui a trasformare lo studio dell’architettura romana antica, ponendola alla base di forme e decorazioni della nuova architettura rinascimentale. Quello che la mostra vuole mettere in luce, è che Raffaello non nasce pittore e poi diviene architetto, ma che architetto lo è sin dall’inizio della propria attività di artista.
Ad accompagnare la mostra, un catalogo scientifico che raccoglie gli esiti delle nuove ricerche sulle architetture realizzate dal genio nato ad Urbino. La mostra è curata dagli storici dell’architettura Guido Beltramini, Howard Burns ed Arnold Nesselrath, mentre accanto a loro il progetto di ricerca vede coinvolto un gruppo di specialisti internazionali.