Papa Francesco è stato accolto in città da migliaia di fedeli

La visita è iniziata presto ieri mattina, con il Santo Padre che ha visitato il carcere femminile della Giudecca. Successivamente si è recato nella Chiesa della Maddalena delle Convertite, dove ha incontrato gli artisti ed esplorato il Padiglione della Santa Sede allestito presso la Biennale.
Dopo essere stato omaggiato lungo il tragitto via acqua con un saluto tradizionale, il Papa si è rivolto direttamente ai giovani: «Saper alzarsi nei momenti difficili – ha commentato Bergoglio avendo fiducia nel Signore che ci tende la mano, e una volta in piedi avere la forza di condurre la propria vita in piena consapevolezza e costanza per diventare creatori di bellezza e novità».
Poi, ha presieduto una Messa Solenne in Piazza San Marco: «Venezia è un tutt’uno con le acque su cui sorge e senza la cura e la salvaguardia di questo scenario naturale potrebbe perfino cessare di esistere» ha, quindi ricordato, alludendo alla fragilità della città lagunare.
L’evento si è svolto senza particolari criticità, grazie alla stretta collaborazione delle Autorità locali e delle Forze dell’Ordine, che hanno garantito un presidio efficace e coordinato. La presenza di 350 Vigili Urbani insieme alle altre unità di Polizia distribuite lungo il percorso, ha contribuito a garantire la sicurezza nel corso della giornata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Papa Francesco in visita a Venezia