Oggi il giorno della lavanda dei piedi

Papa Francesco non si ferma. Questo pomeriggio, salvo contrordini dell’ultimo momento, si recherà al Carcere romano di Regina Coeli per la messa del Giovedì Santo. Ancora convalescente, i movimenti limitati e la voce incerta, Jorge Mario Bergoglio non vuole rinunciare ad un appuntamento cruciale della Settimana Santa.
Dalla scorsa settimana ha fatto diverse apparizioni in pubblico, tutte a sorpresa, segno della salute che migliora e della sua determinazione a non lasciare il gregge privo del Pastore. La Chiesa commemora, dunque, l’ultima Cena di Gesù ed il gesto di lavare i piedi ai discepoli è, ormai, un rituale. Da quando, poi, fa ricorso alla Carrozzella, i detenuti o i malati sono stati disposti su una pedana rialzata per semplificare i movimenti.
Un rito al quale il Papa non vuole rinunciare neanche ora. Dipenderà, comunque, da come Francesco si sentirà oggi stesso. L’incontro avverrebbe in forma privata attorno alle 16:00. Dall’inizio del Pontificato Bergoglio ha sempre scelto luoghi della sofferenza come Ospedali e Carceri. La notizia, filtrata ieri pomeriggio, non è stata ancora confermata dal Vaticano.