Papa Francesconon si ferma. Questo pomeriggio, salvo contrordini dell’ultimo momento, si recherà al Carcere romano di Regina Coeliper la messa del GiovedìSanto. Ancora convalescente, i movimenti limitati e la voce incerta, Jorge Mario Bergoglio non vuole rinunciare ad un appuntamento cruciale della Settimana Santa.
Dalla scorsa settimana ha fatto diverse apparizioni in pubblico, tutte a sorpresa, segno della salute che migliora e della sua determinazione a non lasciare il gregge privo del Pastore. La Chiesa commemora, dunque, l’ultima Cena di Gesù ed il gesto di lavare i piedi ai discepoli è, ormai, un rituale. Da quando, poi, fa ricorso alla Carrozzella, i detenuti o i malati sono stati disposti su una pedana rialzata per semplificare i movimenti.
Un rito al quale il Papa non vuole rinunciare neanche ora. Dipenderà, comunque, da come Francesco si sentirà oggi stesso. L’incontro avverrebbe in forma privata attorno alle 16:00. Dall’inizio del Pontificato Bergoglio ha sempre scelto luoghi della sofferenza come Ospedali e Carceri. La notizia, filtrata ieri pomeriggio, non è stata ancora confermata dal Vaticano.