E’ trascorsa tranquillamente la prima notte al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco. Esclusa l’ipotesi diCovid
E’ stato per tutti il classico fulmine a ciel sereno l’improvviso ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli. Le fonti mediche, tuttavia, hanno fatto sapere che gli esami hanno escluso problemi cardiaci e i medici si sono concentrati sulle analisi respiratorie.
La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione e gli esami per misurare i livelli di ossigeno nel sangue sarebbero rassicuranti. «Nei giorni scorsi Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie» aveva, infatti, spiegato la Sala Stampa del Vaticano.
Il Papa, 86 anni, ieri mattina ha tenuto l’Udienza Generale in Piazza San Pietro con una catechesi incentrata sulla figura di San Paolo. Al termine dell’Udienza ha avuto la necessità di un aiuto per salire sulla Papamobile. Il Gemelli, tra l’altro, è l’Ospedale in cui Francesco venne operato al colon il 4 Luglio 2021 restandovi per 10 giorni.
Appare, comunque, difficile che Bergoglio si sarà già ristabilito per la Domenica delle Palme. Un ricovero sicuramente non previsto che apre, quindi, anche all’ipotesi di una Pasqua senza il Papa, o quanto meno, senza la sua partecipazione a molti dei riti che caratterizzano la Settimana Santa.