3 anni

I Lupi battono per 1 a 0 il Cittadella e, per la prima volta nella loro storia, giocheranno i playout dove affronteranno il Vicenza per conquistare la permanenza in Serie B anche per la prossima Stagione

I veneti risorgono al Moccagatta e condannano l’Alessandria alla retrocessione diretta. Il Cosenza con la prima rete del classe 2002 Massimo Zilli chiude al quintultimo posto e, pertanto, disputerà i playout nel doppio match del 12 e 20 Maggio.
Serviva una vittoria agli uomini di Bisoli e, per fortuna, l’hanno ottenuta contro un Cittadella che comunque ha disputato la sua onesta partita. Matosevic, dopotutto, non ha mai rischiato alcunché, anche se la squadra di mister Gorini non è certo scesa ai piedi della Sila per recitare il ruolo della vittima predestinata.
Nel primo tempo sono stati i rossoblù a creare la prima vera occasione da goal, quando Caso ha raccolto di testa il cross in acrobazia di Di Pardo sul quale Maniero ha compiuto un autentico ‘miracolo‘, alzando sulla traversa un pallone destinato a finire nel sacco.
In campo, ovviamente, con il trascorrere dei minuti, si è respirata una certa tensione, specie quando il Vicenza è passato in vantaggio ai danni dell’Alessandria. Qualcuno, a quel punto, ha temuto un beffardo ‘biscotto‘.
Nella ripresa al minuto 59′ sono stati ancora i calabresi a sfiorare la rete del vantaggio che, puntuale, è invece arrivata al 65′, grazie alla prodezza del giovane Zilli, che da bomber di razza ha mandato in visibilio gli oltre 11 mila tifosi assiepati sugli spalti.
Laura all’85′ e Liotti al 90’+1′ avrebbero potuto apporre il definitivo sigillo, ma in compenso è bastato quanto ottenuto a fine gara, per potersi ormai giocare il tutto per tutto nei prossimi 180′ minuti.
Bisoli, intanto, si è mostrato fiducioso. «La squadra è cresciuta» ha dichiarato a fine gara in Sala Stampa. Parole di elogio soprattutto per Zilli «entrato in campo da veterano».
Ora, però, si va dritti concentrati per la gara di andata, Giovedì 12 Maggio, allo Stadio Menti di Vicenza e quella di ritorno, Venerdì 20 Maggio, al San Vito-Marulla con inizio, per entrambe, alle 20:30, per un’altra favola ancora da scrivere, si spera.
IL TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA: Matosevic; Vaisanen, Rigione, Venturi (57′ Zilli); Di Pardo, Boultam (46′ Laura), Gerbo (57′ Carraro), Florenzi, Liotti; Larrivey (70′ Kongolo), Caso (85′ Bittante) A disposizione: Sarri, Vallocchia, Voca, Arioli, Hristov, Ndoj, Situm  All. Bisoli
CITTADELLA: Maniero, Visentin, Frare, Donnarumma, Laribi, Tavernelli (81′ Beretta), Branca, Icardi (60′ Mastrantonio), Lores Varela (66′ Thioune), Danzi (60′ Mazzocco), Cassandro (81′ Ciriello) A disposizione: Manfrin, Kastrati, Perticone, Del Fabro, Pavan, Antonucci All. Gorini
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova
ASSISTENTI: Davide Cecconi di Empoli ed Alessandro Cipressa di Lecce
IV UFFICIALE: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia
VAR: Marco Serra di Torino
AVAR: Michele Grossi di Frosinone
MARCATORI: 65′ Zilli (CS)
NOTE: Spettatori 11.454 (di cui 21 ospiti)
Ammoniti: 48′ Danzi (CI), 62′ Visentin (CI), 66′ Zilli (CS)
Espulsioni:
Recupero: 0′ pt – 4′ st

*L’immagine in evidenza è a cura del Cosenza Calcio