La Bozza prevede il rinvio senza data d’ingresso dell’Ucraina nella Nato

Gli Stati Uniti bloccheranno gli aiuti militari all’Ucraina, se non si siederà al tavolo delle trattative con la Russia. Se però sarà Putin a rifiutare un negoziato equo per la conclusione della guerra in corso nel cuore dell’Europa, che includerebbe il rinvio a tempo indeterminato dell’ingresso di Kiev nella Nato, Washington aumenterà enormemente le forniture belliche a Zelensky, per metterlo in condizione di sconfiggere Mosca sul campo di battaglia e devastare le sue Forze Armate.
È la sostanza del piano chiave di Donald Trump, secondo quanto ha rivelato l’Agenzia Reuters. La campagna presidenziale repubblicana si è affrettata a chiarire che solo le parole del candidato hanno valore ufficiale e nessuno è autorizzato a prendere posizioni per lui, ma gli autori della proposta hanno detto di averla presentata personalmente a lui, e hanno aggiunto di aver ricevuto reazioni incoraggianti.
Il documento è stato scritto dall’ex Generale Keith Kellogg, uno dei Consiglieri di Trump per la Sicurezza nazionale, e Fred Fleitz. Entrambi avevano servito nel National Security Council della Casa Bianca durante il primo mandato. E così, Kiev verrà posta davanti all’alternativa secca di trattare o perdere le forniture militari Usa. Nello stesso tempo, però, Putin verrà informato che se rifiuterà la proposta, gli aiuti di Washington a Zelensky aumenteranno in proporzioni tali da metterlo in condizione di vincere la guerra.