Lei è un’insegnante di Matematica in una dei più prestigiose Scuole del Veneto
«Andate all’inferno, Hitler aveva ragione su di voi ebrei» ha scritto Hanane Hammoud, docente di Matematica di origini libanesi, in una storia su Instagram carica di odio antisemita. Una studentessa si è accorta del messaggio e l’ha salvato in uno screenshot, che rapidamente ha fatto il giro di genitori ed insegnanti, finendo dritto in presidenza.
Ha poi cercato di giustificarsi con frasi di circostanza, del tipo: «Ho tanti amici che vivono in Palestina e che stanno morendo sotto le bombe», ma ormai era troppo tardi, visto che la faccenda è arrivata sul tavolo del Ministro Valditara, che ha così commentato: «Odio razziale e discriminazioni di ogni tipo, sono incompatibili con i principi della nostra Scuola. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie a debellare atteggiamenti simili».
«Nei confronti della docente – fanno, intanto, sapere dalla Scuola – si procederà alla sospensione formale dalle attività lavorative e l’Istituto assumerà tutte le misure necessarie per garantire il benessere della Comunità scolastica». Il licenziamento definitivo, a questo punto, è molto più di un’ipotesi, tant’è che i legali sarebbero già al lavoro per studiare la risoluzione del contratto. Uno dei punti imprescindibili nella policy di H-Farm, Istituto straniero ubicato in provincia di Treviso, è infatti la cultura della tolleranza.