Celebrata nel Borgo di Udine dove ogni anno convergono le migliori personalità della Cultura
Benito Nonino è il padre della grappa italiana, che a 90 anni, nel Luglio 2024, ha lasciato questa terra, anche se l’avventura continua. C’è la intraprendente moglie Giannola che nel 1975, con lui istituì il riconoscimento. Ci sono le figlie e anche l’ultima generazione avanza.
Dunque, sotto lo sguardo di Benito, è cominciata la Cerimonia. La sua immagine sorridente ti accoglie all’ingresso della Distilleria, Teatro del Premio. Ritorna poi nei video, che fanno da sfondo al Palcoscenico, sulla sua storia e quella della famiglia.
E ritorna nei discorsi della Giuria, presieduta questa volta da Antonio Damasio. Come ogni anno, l’evento entra nel vivo con la scenografica apertura degli Alambicchi. Tocca a Giannola Nonino, commossa, aprire con parole schiette il rituale.
Poi, la figlia Cristina, anche lei emozionata, ricorda il papà, la vita, gli insegnamenti ed il senso della famiglia. Il Nonino2025 viene, comunque, assegnato a Dominique de Villepin, Diplomatico, letterato ed intellettuale: «Voce nobile di alto valore morale» si legge, infine, nelle motivazioni.