Alla fine sono state 117 le candidature arrivate da oltre 30 Paesi in tutto il mondo

Si inizia Martedì 16 con l’appello dei concorrenti e si prosegue con le diverse fasi del Concorso fino alla serata clou del 27 Ottobre, anniversario della nascita di Niccolò Paganini, quando i 3 finalisti si contenderanno il titolo sul Palcoscenico del Teatro Carlo Felice, accompagnati dall’Orchestra sinfonica, diretta per l’occasione da Michele Gamba.
Lo storico Concorso internazionale di violino, giunto quest’anno alla sua 57ª edizione, ha laureato artisti importanti, mentre Il vincitore dell’ultima edizione è stato il giovane salernitano Giuseppe Gibboni, che ha riportato il Premio Paganini in Italia dopo 24 anni. «Genova si appresta a vivere un altro straordinario appuntamento all’insegna della musica e del violino – ha dichiarato il Sindaco Marco Bucciconsapevoli dell’importanza di essere custode della leggendaria tradizione».
Per il vincitore o la vincitrice, oltre al titolo e al Premio in denaro, un carnet di ben 70 concerti nei maggiori Teatri e Festival italiani a partire dalla Scala di Milano che, per la prima volta, inviterà in concerto chi si è aggiudicato il Premio, fatto mai accaduto nella storia del più celebre Teatro al mondo. L’elenco comprende le più importanti Sedi musicali nazionali e molti Palcoscenici esteri, e continua ancora a crescere.