Il primo impegno si è svolto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Dopodiché, Mattarella è intervenuto alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studidi Firenze, in occasione del centenario dell’Ateneo. Dopo i saluti del Sindaco Dario Nardella, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica Anna Maria Bernini, la Cerimonia è andata avanti con l’intervento del Capo dello Stato.
«La storia Accademica di Firenze si è sviluppata nel corso dei secoli – ha, poi, ricordato Mattarella – in forme diverse, in fasi differenti, ma sempre con la presenza di un alto significato scientifico, d’altronde corrispondente alla grande ricchezza culturale di Firenze».
Successivamente, il Presidente ha visitato il Museo della Specola ed ha partecipato alla Cerimonia di intitolazione del Parco San Donatoa Pier Luigi Vigna. Prima di far rientro a Roma, Mattarella è intervenuto all’inaugurazione della Fondazione intitolata a Piero Bargellini, che si è svolta nella Sala del Cenacolo del Convento di Santa Croce.