Per il Capo dello Stato il Commercio è veicolo di libertà
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha esaltato il ruolo del Commercio per lo sviluppo economico, lanciando un monito contro i protezionismi e un nuovo allarme sullo spopolamento dei piccoli Borghi. «La nostra Costituzione riconosce il valore dell’iniziativa privata» ha, infatti, ricordato.
«La coesione e l’equilibrio tra bene individuale e bene comune sono fattori di crescita e di ricchezza – ha, poi, dichiarato Mattarella – mentre diseguaglianze e squilibri frenano gli stessi mercati». Il Presidente ha, quindi, evidenziato come il Commercio sia fondamentale per l’economia, raccogliendo l’allarme del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, per la chiusura di 110 mila negozi negli ultimi 10anni.
Altro tema delicato sottolineato con forza da Mattarella, sempre a proposito delle difficoltà delle piccole Imprese, è stato il credito. «Il problema dell’accesso al credito – ha, infine, ricordato Sangalli – resta irrisolto per le micro e piccole Imprese, penalizzate dagli algoritmi di valutazione delle Banche» chiedendo una Riforma dei meccanismi di garanzia.