Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente dell’Associazione Fondazioni e di Casse di Risparmio Francesco Profumo

«E’ un clima di incertezza quello che, quest’anno, caratterizza la Giornata Mondiale del Risparmio» ha ricordato il Capo dello Stato dinanzi della grave crisi internazionale che preoccupa l’Europa e gli altri Paesi a livello globale.
«A fronte delle sfide molto impegnative che si presentano davanti a noi, prima fra tutte la condizione di guerra intrapresa dalla Federazione Russa contro l’Ucraina con tutte le sue conseguenze – ha, inoltre, aggiunto Mattarellafanno sì che la tutela e la valorizzazione del risparmio assumono un significato particolare».
«Il conflitto è una condizione che l’Europa era convinta di avere superato – ha, infine, concluso il Presidente della Repubblica -. La fragilità della pace ci è, invece, testimoniata dai drammatici avvenimenti di questi mesi. La pace va pazientemente costruita e garantita ogni giorno in ogni Società civile e appare evidente, in questo senso, il ruolo del risparmio e dei suoi impieghi come motore di stabilità, sviluppo e strumento di coesione sociale».