I partecipanti hanno potuto osservare come metodi sostenibili garantiscano prodotti di Alta Qualità

La Calabria continua a dimostrare come il suo Patrimonio Agricolo e Culturale possa essere un punto di forza nell’affrontare le sfide moderne, fondendo tradizione e innovazione. In questo contesto, la recente visita a Corigliano Rossano da parte degli 8 stagisti internazionali del progetto Habilitas 2024, ha rappresentato un’occasione unica per conoscere da vicino le eccellenze produttive del territorio cosentino. I giovani studiosi del Settore hanno, poi, fatto visita ad alcune Aziende del posto.
La visita è stata organizzata in collaborazione con il Collegio dei Periti Agrari di Cosenza, che ha offerto un supporto fondamentale per l’approfondimento delle realtà agricole locali. Il concetto di ‘territorio intelligente’ nasce, infatti, dall’analisi e dallo studio dei processi di rigenerazione territoriale, osservati in contesti internazionali di successo, come quello della città di Medellín in Colombia e dell’intera regione di Antioquia, uno dei territori più pericolosi al mondo oggi un simbolo globale di rigenerazione intelligente.
«Il concetto di ‘territorio intelligente’ – come spiegato da Alfredo Sguglio membro del Collegio dei Periti Agrari di Cosenzaè legato una gestione oculata delle risorse, unita a una visione orientata al cambiamento sostenibile, che sappia far dialogare scienza e tecnologia con l’identità locale, le tradizioni culturali e le pratiche sociali. Solo così è possibile creare soluzioni che siano autenticamente sostenibili e resilienti». Il Presidente Cataldo Maio, ha accolto con entusiasmo la visita degli stagisti, sottolineando l’importanza di aprire le porte delle realtà locali ad iniziative internazionali.
«L’innovazione, per essere davvero efficace, deve fondarsi sulle radici profonde della nostra cultura e delle nostre tradizioni – ha, infine, dichiarato il Presidente Maio -. È attraverso il confronto e l’apertura al mondo che possiamo rendere le nostre Imprese modelli di successo e sostenibilità». La giornata, oltretutto, ha incluso un importante incontro Istituzionale avvenuto con il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, il quale ha evidenziato l’importanza di investire in innovazione e sostenibilità per garantire un ricco futuro alla Comunità.