In più occasioni sarà possibile visitare il cantiere dei lavori

Le visite guidate sono completamente gratuite, su prenotazione obbligatoria e si svolgeranno fino alla fine dei lavori di restauro della statua equestre di Cosimo I° de’ Medici, opera bronzea del Giambologna, commissionata da Ferdinando I°.
Le date al momento disponibili per prenotare sono il 23 Dicembre, il 13 e 27 Gennaio nei seguenti orari: 9:00, 10:00, 11:00 e 12:00, mentre il calendario degli appuntamenti dei mesi successivi sarà comunicato nelle prossime settimane. Le prime 2 fasce orarie sono riservate ai privati, mentre le altre sono rivolte alle Scuole.
Il numero massimo di partecipanti è 15, per ogni fascia oraria, mentre per quanto riguarda le Scuole è consentita la visita a una sola classe per volta. La durata complessiva dell’intero percorso è di circa 40 minuti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul portale http://www.restaurandofirenze.com/visite-didattiche.
Sotto la guida degli esperti di Cooperativa Archeologia, esecutori dei lavori di restauro, cittadini e studenti potranno entrare nella struttura che da qualche tempo circonda la famosa statua equestre, per ritrovarsi faccia a faccia con Cosimo I° ed il suo cavallo.
Si potranno vedere i restauratori al lavoro, provare di persona cosa significa stare così vicini a un’opera d’arte, conoscerne i materiali e capire quali interventi sono stati fatti. Sarà possibile, inoltre, conoscere la storia della statua, scoprire come è stata realizzata e capire come i restauratori riusciranno a riportarla al suo antico splendore.
Il percorso si snoda tutto intorno all’opera, aggirandone la base marmorea per raggiungere la cima, attraverso delle scale di cantiere, dove la statua di Cosimo I° è stata temporaneamente separata dal cavallo, al fine di eseguire l’intervento di restauro sulle parti in bronzo.