Terminate le fasi più delicate, il cantiere dellastatuamarmorea diventa accessibile ai visitatori
L’intervento di restauro ha previsto la realizzazione di una struttura di sostegno necessaria alla movimentazione, alla pesatura e all’incollaggio dei frammenti. Ci troviamo così di fronte a un personaggio in età avanzata, con il volto piuttosto stempiato e segnato da importanti rughe, sia frontali che naso labiali.
Il 25 Gennaio scorso la statua è stata rinvenuta e la scoperta, del tutto inaspettata, è avvenuta durante la rimozione di una fogna in mattoni databile al secolo scorso. Raffigura un personaggio dal volto molto ben caratterizzato con gli attributi di Ercole. L’altezza complessiva, comprensiva di basamento, è di metri 2,08. La figura, nuda e massiccia, poggia su una base, sulla quale si erge un masso roccioso.
A prescindere dall’identificazione del ritratto, sicuramente si tratta di un chiaro esempio del fenomeno dell’imitatioherculis, tipico di Re ellenistici, imperatori e uomini di potere romani. Lunedì 24e Martedì 25 Aprile, in occasione delle festività, l’accesso al Sito sarà gratuito come in tutti i Musei statali.