L’artista ricanta Bob Dylan e gli U2

S’intitola Discover II e include 13 brani (18 nella versione deluxe) riletti e riarrangiati da Zucchero. «Ho scelto canzoni a cui sono legato – ha dichiarato il cantante -. Ho dovuto selezionarle fra le 500 a cui avevo pensato. Nel disco ci sono brani che ho amato fin dall’adolescenza. Mi ero sempre ripromesso di non toccare alcune canzoni iconiche, per volare basso e non prendere il sasso. Questa volta però ho osato».
In effetti, fra le canzoni recuperate da Zucchero ci sono anche brani immortali degli U2. «Ci ho pensato tanto prima di decidere di inserirle – ha, poi, evidenziato -. Per Dylan ho immaginato una colonna sonora western alla Morricone, mentre il pezzo degli U2 l’ho rifatto più lento. Le ho incise solo quando mi sono sentito sicuro di averle fatte mie».
Fra gli ospiti del disco ci sono Jack Savoretti, sua figlia Irene Fornaciari, Salmo e Russell Crowe, che duetta con Zucchero nel brano dei Pearl Jam: «Ci siamo conosciuti a Sydney tramite Jimmy Barnes– ha, infine, dichiarato l’artista -. Poi ci siamo rivisti in Italia in occasione di un suo concerto a La Spezia, abbiamo bevuto le sue Guinness (che porta sempre con sé) e abbiamo deciso di lavorare insieme».