Mercoledì 19 Aprile alle ore 18:00, al Bak & Bros della città bruzia, la Libreria Mondadori ospita la scrittrice nell’ambito del Premio Sila ’49
Il profilo dell’altra, questo il titolo del romanzo, diventa il ‘mio’ profilo o ancora meglio il ‘nostro’ profilo, perché è simbolo della necessità che risiede in ognuno di noi di essere notati con invidia feroce o assoluta venerazione. Un desiderio che nasconde, in realtà, l’irrefrenabile volontà di essere visti per ciò che siamo realmente, senza fronzoli o filtri.
Nella vita come sui social, l’identità ha infatti assunto sempre più il senso di una performance. La voce narrante di questa storia si chiama Maia, non ha ancora raggiunto la soglia dei 30 anni e passa le proprie giornate in uno stato di inerzia da cui non riesce a svincolarsi. Quando un’amica le propone di lavorare per una delle influencer più famose del momento, tale Gloria Linares, Maia non ha alcuna fiducia nella possibilità di essere assunta.
Il profilo dell’altra è un romanzo che tenta di raccontare una generazione alla ricerca della propria identità attraverso una prospettiva estremamente contemporanea, capace di intercettare moltissime dinamiche attive nel tempo che viviamo e intersecarle fra di loro, senza produrre l’effetto di un accumulo insensato. Nell’incontro odierno, a discutere con l’autrice ci sarà Alessia Principe.