Il noto vignettista è scomparso nella mattinata di Sabato 21 Ottobre all’età di 83 anni
Nonostante le gravi limitazioni alla vista che lo avevano colpito anni fa, non ha mai smesso di produrre i suoi disegni. L’ultimo in ordine di tempo risale proprio a poche settimane fa, il 7 Ottobre per La Stampa di Torino. E’ stato fra i più famosi disegnatori e fumettisti italiani e presenza intellettuale permanente nel dibattito del nostro Paese.
Ha attraversato il secolo scorso e le prime decadi del nuovo millennio con acume, sensibilità, intelligenza e ironia. Staino fu anche autore televisivo e regista cinematografico. Mille anime ed un talento unico. Creatore di Bobo, suo alter ego e protagonista di una omonima serie di fumetti a strisce di genere satirico nata nel 1979. E’ stato anche promotore e protagonista della vita culturale di Firenze e Scandicci dove, infatti, viveva.
La cerimonia di commiato si terrà oggi, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, dalle ore 13:00 fino alle 19:00. Per consentirne lo svolgimento sarà, infine, necessaria la chiusura totale del percorso museale intorno alla Sede Municipale. «Per me Gesù è un bellissimo personaggio storico, il primo dei socialisti, il primo a combattere per i poveri» ricordava spesso.