Dopo che Sanremo 2022 ha stracciato ogni record in termini di share televisivo, i più giovani fra i cantanti finalisti si sono aggiudicati la 72ª edizione del Festival con una canzone da Brividi

Sul Palco dell’Ariston, finalmente gremito dal pubblico in presenza, Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, da poco maggiorenne, ed Alessandro Mahmood, il doppio degli anni, hanno abbattuto decenni di preconcetti e pregiudizi nell’interpretare un testo al quanto romantico.
Insieme, hanno messo, infatti, in risalto i loro sguardi coinvolgenti, mostrati durante l’esibizione, anche se i due, in realtà, sono una coppia soltanto sul piano artistico. Per il cantante di origine milanese, ma di padre egiziano, si tratta dunque del bis, dopo la vittoria ottenuta nel 2019 con il brano Soldi.
Al 2° posto è arrivata Elisa, O forse sei tu, brano che, tra l’altro, si aggiudica il Premio Giancarlo Bigazzi quale miglior composizione musicale, decretato dall’Orchestra dell’Ariston, dopo che la stessa artista aveva già vinto Sanremo al suo debutto nel lontano 2001.
Al 3° posto l’intramontabile Gianni Morandi, Apri tutte le porte, che irrompe nuovamente sulla scena, dopo lo sfortunato incidente, con un’allegra sonata composta da Lorenzo Jovanotti, brano che, oltretutto, riceve il Premio Lucio Dalla attribuito dalla Sala Stampa.
A Massimo Ranieri, invece, e alla sua Lettera al di là del mare, ottava nella classifica generale, va il Premio della Critica Mia Martini, mentre il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo viene attribuito a Fabrizio Moro con il brano Sei tu. Prossimo appuntamento per Mahmood e Blanco l’Eurovision di Torino, quando saranno chiamati, dal 10 al 14 Maggio, a replicare il successo dei Måneskin.

*Limmagine in evidenza è a cura di Maurizio D’Avanzo/IPA