È il momento più importante dell’Anno Liturgico e per chi celebra uno dei più impegnativi fisicamente. I Cristiani commemorano la morte e risurrezione di Gesù e ieri, per la Domenicadelle Palme che segna l’avvio della Settimana Santa, Papa Francesco ha deciso di non leggere l’omelia.
Sul sagrato un collaboratore gli si è avvicinato per porgergli gli occhiali, lui ha detto di no. Su Piazza San Pietro, l’ombra delle nuvole che si alternava ai raggi di sole, è calato un silenzio di alcuni minuti. In Vaticano si respira incertezza, ma non allarme. Jorge Mario Bergoglio, 87 anni, ha diversi acciacchi. In inverno soffre ciclicamente di bronchite.
Proprio in questo periodo, l’anno scorso, fu ricoverato all’improvviso al Gemelli. È capitato che annullasse qualche appuntamento per il raffreddore. Il recupero, solitamente, è altalenante, anche se ad inizio Marzo è andato a visitare una parrocchia romana. Non vuole lasciare il ‘popolo di Dio’ senza il suo pastore, soprattutto nel periodo chiave dell’anno.