La 16ª edizione si svolgerà oggi 27 Giugno

Le COTEC di Italia, Spagna e Portogallo si riuniranno per trattare il tema dell’innovazione nella finanza sostenibile alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, del Re di Spagna Sua Maestà Felipe VI° e del Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, quali Presidenti onorari delle rispettive COTEC.
I leader delle Imprese e gli esponenti delle Istituzioni si riuniranno per individuare azioni comuni circa la problematica degli investimenti in sostenibilità ambientale e sociale, per offrire il loro punto di vista su come possa la finanza, anche attraverso strumenti innovativi, concorrere al raggiungimento degli obiettivi stabiliti da Agenda 2030.
Il focus di questa edizione verterà su alcuni aspetti di grande rilevanza. Si parlerà, infatti, dell’importanza dell’innovazione nell’ambito del rapporto tra finanza e sostenibilità, di come sia necessario individuare nuove forme di finanziamento che possano garantire agli investitori un uso trasparente delle risorse, fornendo dunque soluzioni che possano incentivare anche il Settore privato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Si rifletterà, infine, su come attuare, attraverso strumenti finanziari innovativi, un’azione sinergica fra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo e su come rafforzare l’integrazione tra fondi pubblici nazionali ed europei, in particolare nel caso di investimenti per la sostenibilità di rilevanti dimensioni.