Confermando una tradizione ormai consolidata e a qualche settimana dal suo congedo da Sindaco della città, Mario Occhiuto non ha fatto mancare il suo saluto in occasione dell’apertura del nuovo Anno Scolastico
Si è recato in visita, prima che suonasse la campanella, alla Scuola elementare di via Roma, intitolata a Lydia Plastina Pizzuti. La Scuola è stata scelta dal Sindaco simbolicamente ed attraverso la sua visita, il primo cittadino ha voluto far pervenire il suo augurio di buon inizio Anno Scolastico a tutta la popolazione studentesca della città. Ad accogliere il Sindaco, il Dirigente scolastico Massimo Ciglio.
«Questo è il mio ultimo primo giorno di Scuola – ha dichiarato Occhiuto – dopo dieci anni di primi giorni che ho passato davanti e dentro le Scuole cittadine, condividendo con i bambini le loro paure e le loro preoccupazioni per questa giornata così importante. Oggi, finalmente, si torna in presenza. Negli ultimi due anni, quelli che ci hanno messo a dura prova a causa della pandemia, abbiamo svolto all’interno degli edifici scolastici delle attività importanti, creando nuovi spazi e nuove aule».
Gli alunni di 1ª elementare di tutte le Scuole cittadine hanno trovato, inoltre, sui banchi anche la consueta cartolina con il messaggio del Sindaco di buon inizio Anno Scolastico. Un messaggio nel quale Occhiuto ha scritto: «La vostra intelligenza e il fatto che voi sapete padroneggiare al meglio, già dalla vostra tenera età, le nuove tecnologie ci fa essere fiduciosi sul futuro della nostra città. Voi avete un ruolo importante, perché siete voi il nostro futuro».
La consueta visita agli Istituti scolastici cittadini è stata, infine, completata dall’Assessore alla Scuola Matilde Spadafora Lanzino che si è recata al plesso di Via Milelli e all’Istituto Don Milani-De Matera, mentre l’Assessore Lino Di Nardo ha visitato la Scuola Media Fausto Gullo ed il Convitto nazionale Bernardino Telesio.