Il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della presentazione del report L’Italia Policentrica – il fermento della città intermedie, pubblicato dall’Associazione Mecenate 90 e che è stato illustrato al Capo dello Stato da Giuseppe De Rita, Presidente Censis.
Il report presentato nella sede del Quirinale ha selezionato 10 città intermedie del nostro Paese e Cosenza è fra queste. Le altre città sono: Ascoli Piceno, Benevento, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti e Varese. Tra i dati più significativi emersi dal report e relativi alla città bruzia, c’è un significativo incremento delle imprese rispetto al contesto regionale e nazionale.
Anche il settore del turismo fa registrare un incremento della domanda, determinando una significativa trasformazione della città che non aveva una vocazione spiccatamente turistica. Cosenza, inoltre, viene definita come “una città proiettata nel futuro” e ne viene sottolineato il profondo cambiamento in atto.
Il Sindaco, al termine della manifestazione, si è intrattenuto con il Presidente Mattarella e ha colto l’occasione per fargli dono di due pubblicazioni sulla città. Occhiuto ha poi invitato il Capo dello Stato a visitare nei prossimi mesi il Planetario Giovan Battista Amico in occasione di una importante manifestazione alla quale l’Amministrazione comunale sta pensando per la circostanza. Nei prossimi giorni, comunque, il primo cittadino formalizzerà ufficialmente l’invito al Presidente Mattarella.