Luigi Brugnaroha avuto la possibilità di visitare il Porto di Odessa in via assolutamente eccezionale in quanto si tratta di una infrastruttura strategica
Accompagnato dal Presidente dell’Autorità Portuale e dall’incaricato diplomatico della Città Attilio Malliani, il primo cittadino lagunare ha potuto assistere direttamente alle attività di stivaggio in una zona recentemente oggetto di attacchi da droni.
«È fondamentale – ha ribadito contestualmente Brugnaro – mantenere aperto il corridoio del grano, perché serve non solo per l’Ucraina, ma per tutta l’Europa ed il Mediterraneo. Venezia sta già pensando, e lavorando, per il futuro di Odessa, una città meravigliosa, con cui essa ha storicamente avuto rapporti di amicizia e di collaborazione».
«Sono davvero grato all’amico Brugnaro – ha, poi, commentato il Sindaco di OdessaGennadiy Trukhanov – di essere venuto qui, in luoghi non sicuri e devastati dalla guerra, per dimostrarci ancora una volta la vicinanza sua e di Venezia alla mia città. E’ una grande occasione di collaborazione che, ne sono convinto, porterà grandi frutti e ad un grande risultato per la rinascita della mia città e del mio Paese, di cui un giorno saremo tutti fieri».