L’appello accorato del Sindaco di Cariati Filomena Greco sull’emergenza sanitaria

«Deve essere riaperto subito e subito messo in funzione l’Ospedale di Cariati per decongestionare lo Spoke di Corigliano-Rossano, da privilegiare, come già deciso, per l’assistenza ai pazienti Covid-19. E con altrettanta celerità va attivato il laboratorio analisi di Cariati e mettere in condizioni di funzionare quello previsto per il polo Covid nel plesso ospedaliero di Rossano per processare con celerità vitale i tamponi rispetto alla mole sempre crescente di richieste».

È quanto dichiara la Greco rivolgendo, in una lettera aperta, un appello pubblico al Ministro della Salute Roberto Speranza, al Presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì ed ai due Commissari straordinari per la Sanità, regionale Saverio Cotticelli e provinciale (Cosenza) Cinzia Bettelini.

«Non c’è più tempo da perdere – prosegue nella sua missiva – bisogna agire e muoversi per mettere in effettiva sicurezza soprattutto quei territori della Calabria nei quali è stata sciaguratamente smantellata la rete sanitaria di base, con la chiusura scriteriata degli Ospedali esistenti, cancellando di fatto ed in cambio di nulla il fondamentale diritto alla salute dei cittadini».