Il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, in via precauzionale, nel segno della cautela e in materia di nuove indicazioni in materia di Covid-2019 (Coronavirus) ha emesso l’Ordinanza che annulla la sfilata odierna, Martedì 25 Febbraio, e tutte le iniziative pubbliche previste per in giornata a conclusione delle manifestazioni del 62° Carnevale e Festival Internazionale del Folklore.
«Niente panico – ha dichiarato il primo cittadino appena firmato il provvedimento – ma solo assunzione di responsabilità a tutela della salute. Quello che mi ha indotto ad annullare la manifestazione è sapere che tanta gente è tornata giù nel meridione senza alcun controllo. Perché il controllo nelle zone rosse è scattato solo Domenica e noi non avremmo saputo quante di queste persone sarebbe potuta venire al Carnevale, ignorandone la provenienza».
Il Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli, nel condivide la decisione del Sindaco, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Gli interessi generali devono prevalere sugli interessi particolari ed era importante adeguarsi a questa realtà che sta vivendo l’Italia. Cercheremo se è possibile recuperare in seguito, per premiare quanti si sono spesi per la riuscita della manifestazione. Ci lascia l’amaro in bocca non aver potuto concludere come si era solito fare però, la salute pubblica è al primo posto».