A margine dell’incontro con il Presidente della Regione CalabriaRoberto Occhiuto, il Sindaco di Rende Marcello Manna è di nuovo intervenuto sull’ipotesi di collocare il nuovo Ospedale nella cittadina dell’Oltrecampagnano
«Non è una questione campanilistica, ma di opportunità e di cambiamento di rotta necessario a garantire i servizi di assistenza alla cittadinanza – ha dichiarato il primo cittadino che, poi, ha aggiunto -. Dopo l’avvio del corso di Laurea in Medicina e Tecnologie digitali all’Università della Calabria, quella di un Ospedale all’interno del Campus pare la scelta più assennata».
Una decisione non più procrastinabile, secondo il Sindaco Manna, in un momento storico in cui il cambio di passo che si auspica non è più rimandabile. La scelta del Presidente Occhiuto, oltretutto, è quella di impegnarsi in prima persona sancendo una fase di confronto anche con i Sindaci che, in vista del PNRR, potrebbe far sì che la sanità in Calabria divenga finalmente servizio efficiente.
«La medicina si fa sul territorio – ha, infine, concluso Manna – è l’organizzazione territoriale a fare la differenza e con l’implementazione del nuovo assetto urbanistico, attraverso la realizzazione dello svincolo autostradale a Settimo e della Stazione ferroviaria fra Rende e Montalto, si andrà ad offrire un servizio essenziale in una zona strategica in vista della città unica».