«Investire nelle città verdi, dove c’è un alto tasso di sostenibilità, vuol dire in qualche modo prevenire anche le emergenze sanitarie che spingono ancora di più ad accelerare questo processo di sostenibilità. La città che migliora contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e diventa più competitiva. Ed anche le opportunità di lavoro sono candidate ad aumentare perché una città con queste credenziali ha più chanches di diventare turistica e di garantire più servizi». Lo ha detto il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto intervenendo nel pomeriggio di oggi alla maratona Green Deal per l’Italia trasmessa in streaming su Raiplay. Un confronto a più voci per un progetto di sviluppo sostenibile, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con la media partnership della RAI. La maratona ha messo a confronto Amministratori pubblici, protagonisti dell’Industria italiana, intellettuali, artisti e rappresentanti delle Istituzioni europee per tracciare la strada di un’economia verde in grado di sostenere la crescita con un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide attuali.
L’intervento del Sindaco Occhiuto è stato ospitato in una delle sessioni della maratona ed ha avuto per tema La città da spazio pubblico a rete ecologica. Fra gli altri partecipanti alla sessione anche Fabrizio Tucci Ordinario all’Università La Sapienza di Roma e coordinatore del Gruppo internazionale di esperti del Green City network, l’Assessore alla Mobilità e Territorio del Comune di Rimini Roberta Frisoni, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e Agostino Re Rebaudengo Presidente ASJA Ambiente. Sugli stessi temi il Sindaco Occhiuto era stato intervistato anche su Radiouno.
Rispondendo alle domande della moderatrice dell’incontro Silvia Rosa Brusin, giornalista RAI e conduttrice della trasmissione Leonardo, Occhiuto ha ricordato di aver lanciato a Cosenza, già da tempo, un articolato programma di rigenerazione urbana: «Abbiamo realizzato opere pubbliche di qualità – ha detto il primo cittadino – portandole come pezzi di città in quartieri che erano degradati o abbandonati. Cosenza negli ultimi anni, infatti, è salita ai primi posti del rapporto sull’ecosistema urbano di Legambiente pubblicato da Il Sole 24 ore».