Le prime mosse di Friedrich Merz che ha vinto le Elezioni di Domenica

Si è recato ieri sera a Parigi dove è stato ricevuto a cena da Macron. Secondo la Stampa tedesca si è trattato di tracciare una Linea comune nell’attuale Diplomazia in crisi. Una necessità diventata primaria, in particolare dopo il cambio di rotta di Donald Trump. Prima di ricevere Merz, Macron ha informato i vari Capi di Stato di tutta Europa.
L’incremento delle spese per la Difesa tiene ancora banco in Germania. L’approvazione di fondi extra budget per la Difesa, appunto, permetterebbe al futuro Governo di non toccare per ora il freno al Debito, la regola d’oro incisa sulla Costituzione tedesca. Intanto, Elon Musk ha sdoganato l’Afd.
«Siamo la seconda maggiore forza nel Paese – ha dichiarato Beatrix von Storch -. Abbiamo raddoppiato i voti. Non potrei essere più soddisfatta. Senza libertà di espressione non c’è Democrazia. E ciò viene ignorato. Non si può più detestare un Partito che ha il 20% dei voti. I nostri temi sono tutti quelli che dovrebbero essere affrontati ora e sui quali è necessaria una svolta politica».