Si chiama Mattia Bassi e ieri si è aggiudicato il prestigioso Pestello
Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, Ingegnere navale che vive sulle alture dell’Acquasanta nel ponente genovese. Ha sbaragliato i 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo che, nella giornata di Sabato 23 Marzo, si sono sfidati nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale giudicati da 30 esperti, gourmet opinion leader selezionati a livello nazionale.
Durante la Finalissima della 10ª edizione del Campionato mondiale di Pesto Genovese è stata, inoltre, premiata la concorrente più anziana, Maria Carbone di 90 anni, proveniente da Davagna, piccolo paese dell’entroterra ligure. Anche concorrenti stranieri hanno partecipato alla Finale. Nyusuke Ota cuoco giapponese che sta effettuando un’esperienza lavorativa a Firenze e Jeanne Beauvais, parigina, selezionata durante una delle eliminatorie che si sono svolte sotto la Torre Eiffel.
A condurre la seratala la giornalista Marisa Passera di Radio Deejai. Ormai sono 8 anni che questa manifestazione va avanti, sempre con maggiore successo e attenzione da parte della Stampa italiana ed internazionale. Va, tuttavia, ricordato che il basilico è anche molto usato a scopo ornamentale ed è un’importante pianta medicinale, cosmetica e da profumo.
Questo slideshow richiede JavaScript.