È anche l’occasione per ricordare che un grande Festival produce non solo cultura, ma anche valori
Questa 11ª edizione, particolarmente ricca, si sviluppa lungo un arco temporale di 9 giorni ed è stata attentamente pensata per offrire ai torinesi e ai turisti un ampio ventaglio di concerti, jam session, marching band, Conferenze e tanto altro ancora, nelle Sale musicali più prestigiose come nei Club dove si suona tutto l’anno.
Il Torino Jazz Festival propone come sempre un cartellone di qualità che valorizza le realtà locali e non dimentica di celebrare, con un programma speciale il 30 Aprile, la Giornata internazionale del Jazz voluta dall’Unesco.
Una musica meticcia per definizione, il jazz oggi abbraccia uno spettro di suoni amplissimo, che dopo più di un secolo conserva tratti di continuità, ma anche incessanti mutazioni, come un fiume che dilaga, si mescola ad altri corsi, perde la sua forma e ne crea di inedite.
Un viaggio, dunque, in una realtà multiforme, quello di una città musicalmente vivacissima, forte di una tradizione jazzistica lunga quasi quanto la storia stessa del jazz. L’edizione2023 è al tempo stesso l’occasione per produrre una nuova musica, per godersi le grandi stelle e sorprendersi con gli artisti che conosciamo meno.