2 anni

Un evento davvero caratteristico della città in cui si sfidano le 4 squadre dei Quartieri storici

Non si tratta, ovviamente, di una partita di calcio in chiave moderna anche perché nell’antica Firenze il terreno di gioco era un vero e proprio campo di battaglia in cui volavano botte da orbi. Come da tradizione le squadre che si affrontano sono i Bianchi di Santo Spirito, i Rossi di Santa Maria Novella, i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce.
Ogni anno, infatti, vengono giocate in totale 3 partite, di cui 2 semifinali e la finale del 24 Giugno in occasione della festa del Patrono della città San Giovanni, precedute dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina, con gli sbandieratori e i musicanti.
Ecco il programma del Torneo 2022: Azzurri di Santa Croce contro Bianchi di Santo Spirito sarà la prima semifinale che si disputerà Venerdì 10 Giugno alle ore 19:00, con partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina da Piazza Santa Maria Novella alle 17:00 ed ingresso in Piazza Santa Croce alle 18:00.
Sabato 11 Giugno alle 18:00, l’altra semifinale, in cui si affronteranno i Rossi di Santa Maria Novella contro i Verdi di San Giovanni, con partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina da Piazza Santa Maria Novella alle ore 16:00 ed ingresso in Piazza Santa Croce alle 17:00.
La finale, come di consueto, chiuderà la competizione il 24 Giugno alle 18:00. La partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina avverrà sempre da Piazza Santa Maria Novella alle 16:00 con ingresso in Piazza Santa Croce alle 17:00.

Questo slideshow richiede JavaScript.