Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai PremiDavid di Donatello per l’anno 2022
La cerimonia, condotta da Pilar Fogliati, è stata aperta dalla proiezione di un video a cura di Rai Cultura a cui sono seguiti gli interventi di Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano e del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
La lettura delle candidature ai Premi è stata intervallata dall’esecuzione da parte di Rita Marcotulli e il suo quartetto di brani musicali di Henry ManciniTwo on the road, di Armando TrovajoliNegro Zamboned un medley delle colonne sonore di Ennio MorriconeC’era una volta in America e Metti una sera a cena.
La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica che ha ricordato come «La storia del cinema fa parte pienamente della storia del nostro Paese, che il cinema è stato capace di vivere, di raccontare, esprimendone sentimenti e valori. È stato capace, inoltre, di rafforzare il senso civico, di sollevare grandi questioni sociali».
Erano presenti i candidati ai Premi, il Presidente dell’AnicaFrancesco Rutelli, la vincitrice del Davidalla carriera GiovannaRalli, la vincitrice del David speciale 2022Sabrina Ferilli, esponenti della cultura, dello spettacolo e dell’Industria cinematografica.