Si è conclusa ieri sera una storica premiazione dei David di Donatello
A trionfare con ben 7Premi è Io Capitano di Matteo Garrone, che ha avuto la meglio su C’è ancora domani, di Paola Cortellesi che si è dovuta accontentare (si fa per dire) di 6Premi al netto di 19 candidature. Subito dopo le 5 statuette di Rapitodi Marco Bellocchio e le 3di Palazzina Lafdi Michele Riondino.
La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, è stata anticipata da un momento inedito, quello del red carpet su cui hanno sfilato tutti i candidati e gli ospiti, accolti per l’occasione da Fabrizio Biggio. Uno degli obiettivi dell’allestimento, caratterizzato da un sapore industrial chic, è stato quello di raccontare la trasformazione che sta avvenendo a Cinecittà.
La cerimonia non poteva che iniziare con un omaggio aFederico Fellini. Anche il Premio dello Spettatore è stato vinto dalla Cortellesi che con la sua pellicolica ha fatto registrare nelle Sale cinematografifiche oltre 5 milioni di spettatori. Infine, un toccante video ed una calorosa standing ovation hanno introdotto Vincenzo Mollica, primo giornalista a ricevere un David Speciale.