Calabria Terra dei Padri è un progetto della Regione nato con l’obiettivo di stimolare la conoscenza dell’identità di appartenenza

L’idea è quella di innescare nelle nuove generazioni di calabresi all’estero quel desiderio di riscoprire il legame con la propria terra di origine, accompagnato dalla volontà di restituire alla Calabria un rinnovato valore economico e sociale attraverso la promozione turistica che rappresenta uno degli asset principali per il riposizionamento nel sistema italiano ed internazionale.
La Regione, infatti, con questa iniziativa, punta su una nuova forma di turismo che ha come mission quella di richiamare nella propria terra d’origine i calabresi sparsi nel mondo, che attualmente risultano essere 430 mila quelli residenti all’estero ed iscritti all’AIRE. Il concept della campagna, che trova spazio anche nel portale www.terradeipadricalabria.it, è focalizzato sulla valorizzazione del senso di identità e di appartenenza e si pone come obiettivo la riscoperta delle bellezze che rendono unica la Calabria.
La strategia di comunicazione del progetto prevede anche una serie di eventi, che si svolgeranno nelle 5 province durante il mese di Ottobre. Da qui l’importanza di ricostruire i legami con questo network sconfinato che è la Comunità dei calabresi nel mondo, attraverso azioni pubbliche dirette alle Imprese locali per la promozione internazionale dei propri prodotti e servizi. Un racconto che sappia celebrare la storia e l’eredità della Calabria, recuperando la sua bellezza e la sua innocenza, l’innocenza dei Padri e delle Madri.