Al centro della missione alcuni fondamentali obiettivi. Da un lato lavorare per il contenimento dei flussi migratori, dall’altro rilanciare la strategia di diversificazione energetica con il ruolo dell’Italia come hub per l’intera Europa. Meloni è stata ricevuta in mattinata a Maputo dal Presidente della Repubblica del MozambicoFilipe Nyusi.
Attorno alle 18:00, invece, si svolgerà l’incontro con il Presidente della Repubblica del CongoDenis Sassou Nguesso, a cui parteciperà anche il Primo Ministro Anatole Collinet Makosso. Dopo la cena offerta dal Paese ospitante, in serata si prevede il rientro per Roma, anche per far fronte alla grave situazione in Israele.
«La nostra idea è costruire da parte dell’Europa un approccio nuovo con l’Africa – ha dichiarato il Presidente Meloni giungendo in Monzabico – che non sia predatorio e paternalistico. Il Governo italiano, tra l’altro, è particolarmente attento al ruolo che i Paesi ed il Continente africano giocano nell’attuale contesto internazionale».