Arriverà il giorno in cui l’umanità si sbarazzerà definitivamente del virus? Secondo alcuni studiosi ciò non accadrà di punto e in bianco. Sarà piuttosto un lungo e graduale addio
La malattia, a giudizio di molti esperti, diventerà infatti sempre più endemica, ossia diffusa e persistente, al punto che i vaccini non riusciranno a debellarla del tutto nel giro di qualche anno.
Nei mesi a venire, in ogni caso, il Covid dovrebbe diminuire la sua potenza distruttiva, sia per l’effetto di nuovi farmaci e vaccini, ma anche per una sorta di ‘immunità di gregge’, pagata intanto a caro prezzo, nonostante virus e batteri abbiano imparato, nel corso del tempo, a mutare la propria struttura allo scopo di eludere tale barriera immunitaria.
La storia, tuttavia, indica molto spesso che le pandemie si sono concluse prima sul piano sociale che su quello medico. In molti casi, oltretutto, assuefatti al panico e alla paura, ci si abitua alla loro presenza.
La peste, tanto per citare un esempio, non è stata mai cancellata del tutto, tant’è che ancora oggi si presenta in rarissime circostanze, molto spesso curabile con antibiotici.