La dottoressa Elisa Vicenzi, Capo dell’Unità di Ricerca in patogeni virali e biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele di Milano, intervenendo ai microfoni di Rai Radio2 si è soffermata, con molta prudenza, su alcuni nuovi importanti aspetti del Coronavirus: «Il virus si sta indebolendo? Ho trovato proprio ieri un lavoro scientifico che fa vedere dei segnali positivi. Voglio essere molto cauta. Dobbiamo persistere con le misure di contenimento e distanziamento sociale.
Ho trovato che il virus isolato a Singapore presenta delle mutazioni interessanti – ha dichiarato la ricercatrice -. In particolar modo ne presenta una che potrebbe avere degli effetti di attenuazione. Voglio essere veramente cauta né dare false aspettative, dobbiamo capire se questa mutazione si sta verificando non solo a Singapore, ma anche in Italia o in altri Paesi».
Elisa Vicenzi, per quanti ancora non la conoscessero, è una studiosa che ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Ferrara. Dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti, è tornata in Italia dove, da qualche tempo a questa parte, ha esteso i suoi interessi occupandosi dei virus.
Sugli sviluppi dell’infezione era stata sentita anche lo scorso mese di Gennaio, quando ancora l’Italia non si trovava in piena emergenza sanitaria, queste furono allora le sue attendibili previsioni: «Il rischio è che si possa passare ad un’epidemia, per il momento localizzata nella regione cinese di Hubei, ad una pandemia. Al di fuori dei confini cinesi, sono stati riportarti alcuni casi d’infezione certa, soprattutto nel Sud Est asiatico, in persone che hanno viaggiato nella regione endemica».