Come può la Scuola contribuire a formare i cittadini di domani? Quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità?
Queste le domande cui risponderanno alcuni tra i massimi esperti di digitale e social media durante l’incontro sul tema della cittadinanza digitale organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il webinar, che si svolgerà Venerdì 1 Ottobre dalle ore 15:30 alle 18:30, è aperto a coloro che sono interessati al tema proposto ed, in particolare, al personale scolastico.
L’incontro vedrà la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi e l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero. Sarà, inoltre, possibile inviare riflessioni e domande all’indirizzo segreteria.floridia@istruzione.it ed i relatori risponderanno durante la diretta.
Il 2020 ed il 2021 saranno, infatti, ricordati come gli anni della pandemia e della DaD, delle videolezioni, delle mascherine sui volti di studenti ed insegnanti, ma anche come l’anno di un gradito ritorno, quello dell’educazione civica come materia curricolare nelle Scuole italiane. Ed uno dei pilastri della nuova educazione civica è proprio l’educazione alla cittadinanza digitale, ovvero l’educazione civica digitale.
Da qui la necessità di rendere sempre più consapevoli gli operatori della formazione rispetto alle straordinarie potenzialità legate alla tecnologia ove si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Lo spirito critico, tuttavia, è condizione necessaria per ‘governare‘ il cambiamento tecnologico e per orientarlo verso obiettivi sostenibili per l’intera collettività.