Il Protocollo d’Intesa è stato firmato a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Franz Caruso e dal Rettore Nicola Leone

Avrà una durata di 4 anni l’importante accordo di collaborazione, con lo scopo di promuovere e valorizzare, attraverso l’istituzione di tavoli tematici ed il supporto delle competenze tecnico-scientifiche dell’Unical, una serie di buone pratiche indirizzate ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse territoriali.
L’intesa stipulata dalle due Istituzioni, nell’ambito delle rispettive finalità, si propone inoltre di perseguire la realizzazione di obiettivi di interesse pubblico riguardanti lo sviluppo futuro della città di Cosenza e del suo territorio, ai fini della sua crescita e valorizzazione.
In particolare, il rapporto di collaborazione fra Comune e Unical darà vita ad un confronto aperto in grado di agevolare e supportare la partecipazione ai Bandi previsti dal PNRR, al fine di promuovere e sviluppare progetti ed azioni congiunte tesi a favorire lo sviluppo di molteplici iniziative.
L’accordo prevede la possibilità di attivare azioni e progetti in diversi ambiti di interesse, quali, anzitutto, quelli della mobilità sostenibile, viabilità e trasporti, delle infrastrutture, con particolare riferimento al loro monitoraggio e digitalizzazione, quelli dell’ambiente, transizione ecologica e difesa del suolo, tutela delle acque e depurazione e agricoltura urbana.
«Questa forma di sinergia e collaborazione – ha tenuto a precisare Franz Caruso –  difficilmente nel passato si è mai realizzata. E’ molto importante e fondamentale per la città  avviare questa interlocuzione diretta con il mondo Accademico perché è anche un modo per arricchirsi di nuove conoscenze».
«Questa giornata – ha, infine, dichiarato il Rettore Leonerappresenta un altro passo nelle Politiche della terza missione dell’Unical, ovvero quelle di comprendere attività con le quali l’Università entra in interazione diretta con la società e gli Enti pubblici, affiancandovi le missioni tradizionali di insegnamento e ricerca».