L’Istituto Monaco di Cosenza, diretto dal Dirigente scolastico Giancarlo Florio, mentre la didattica a distanza per le attività curriculari fa il suo percorso avviato a causa del COVID-19, non si sono fermati neanche i progetti extra-scolastici. I ragazzi del biennio, infatti, sono stati coinvolti nel progetto nazionale di monitoraggio civico A scuola di opencoesione.
Insieme hanno realizzato una ricerca sulla ricostruzione della S.P.94 franata nel 2008 a San Vincenzo La Costa (CS), nonostante le difficoltà create dall’emergenza che si vive in questo difficile periodo. Gli studenti, attraverso indagini, analisi di dati, interviste effettuate da remoto con i soggetti attuatori del progetto, esperti in materia di viabilità e consulenti ISTAT, hanno ricostruito la storia amministrativa del finanziamento pubblico di € 1.500.000 destinato alla ricostruzione e messa in sicurezza dell’importante via di comunicazione, il cui smottamento ha isolato gli abitanti del luogo per lunghi anni.
Un’esperienza di cittadinanza attiva stimolante non solo dal punto di vista didattico, ma anche e soprattutto perché ha fatto comprendere ai ragazzi cosa significa la partecipazione alla cosa pubblica e l’importanza di avere una coscienza civica. Molteplici le tematiche affrontate nel corso dell’indagine durata diversi mesi: dal dissesto idrogeologico della regione Calabria, ai limiti della macchina burocratica italiana, la cui lentezza ha fatto sì che la ricostruzione di una strada provinciale diventasse un’impresa titanica. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Loredana Naccarato, con il supporto di altri docenti e la collaborazioni di diversi Enti pubblici.