Che Natale sarà? A chiederselo sono in molti, ma almeno per quest’anno si annuncia un periodo all’insegna del rigore e della sobrietà. L’Unione Europea chiede di prolungare le vacanze per la Scuola. Restrizioni fino al 15 Gennaio
Sembra ormai certo che a Natale l’Italia diventerà un’unica zona gialla. Il coprifuoco resterà in vigore a partire dalle 22:00 con bar e ristoranti che abbasseranno le saracinesche alle ore 18:00. Un apposito Decreto legge sulle festività potrebbe, inoltre, affiancare il prossimo Dpcm del 4 Dicembre con misure atte a contrastare il rischio Covid.
E’ in corso, tuttora, una nuova riunione, oltre a quella di stamani, fra il Premier Conte e i capi delegazione regionali. Al centro della discussione la possibilità di prevedere gli spostamenti fra le Regioni non solo per i residenti, ma anche per i ricongiungimenti familiari. Attualmente i divieti scatterebbero dal 21 Dicembre al 6 Gennaio.
«Dopo i sacrifici fatti in queste settimane, noi proponiamo un divieto di mobilità temporaneo anche per le aree gialle», ha intanto dichiarato il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. Per quanto riguarda, invece, il prolungamento delle vacanze scolastiche, è l’Ansa a riferire che nella bozza delle linee guida preparate dalla Commissione Ue si parla di «invito a valutare tale ipotesi», in modo da introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi.