Ponte simbolo della città di Firenze

Per la prima volta nella sua storia centenaria, sarà oggetto di una complessa operazione di restauro che ne consentirà una completa valorizzazione. Il Ponte non ha problemi di stabilità, è saldo e ancorato, ma soffre dei malanni tipici di un qualunque manufatto posto all’aperto, soggetto ai fenomeni atmosferici e alle piene del fiume Arno.
Si tratta di un progetto storico perché mai Ponte Vecchio ha avuto un intervento di restauro di questa complessità tecnica. Costruito nella prima metà del ‘300 e oggetto di vari rifacimenti e consolidamenti nel corso dei secoli, Ponte Vecchio non aveva ancora mai ricevuto interventi di restauro conservativo, mirati ad una sua valorizzazione anche dal punto di vista estetico.
I lavori interesseranno interventi sui materiali originari di tutti gli elementi presenti. Contestualmente saranno realizzate le Opere necessarie al miglioramento della gestione delle acque meteoriche. L’importo complessivo dell’intervento è di 2 milioni di euro. Il progetto sarà affiancato dalla Famiglia Antinori, che sosterrà la parte relativa ai prospetti del Ponte.