2 anni

Tarantino di nascita, ma francese d’adozione, Morelli è uno fra i più talentuosi ed interessanti pianisti jazz italiani della sua generazione

Due appuntamenti di assoluto prestigio per Nico Morelli Unfolkettable Two, brillante Quintetto diretto dal pianista, compositore ed arrangiatore Nico Morelli, completato da 4 formidabili compagni di viaggio del calibro di Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (chitarra e voce), Camillo Pace (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria).
Venerdì 8 Luglio, alle ore 19:00, questa formazione sarà, infatti, impegnata al prestigiosissimo Istituto Italiano di Cultura di Parigi, mentre Sabato 9, alle 21:30, sarà di scena a San Bartolomeo al Mare (provincia di Imperia) per la XXVIIIª edizione di M&T Festival, importante rassegna che ospita jazzisti di statura nazionale ed internazionale.
In entrambe le date, il repertorio verterà sui brani contenuti in Unfolkettable Two, disco pubblicato dalla nota etichetta Cristal Records. Questo album, che prevede sia brani appartenenti alla tradizione popolare accuratamente (ri)letti da Morelli, che composizioni originali frutto della magmatica vena compositiva del pianista, rappresenta un peculiare sincretismo fra il folk meridionale e il contemporary jazz.
Un CD dal quale, intensamente, si leva l’effluvio delle proprie radici geo-culturali. Due concerti, dunque, volti ad incontrare i gusti non solo ed esclusivamente dei jazzofili della prima ora, bensì di tutti gli ascoltatori animati da una morbosa curiosità ed aperti a un vero e proprio mélange stilistico.